La Compagnia Sbandieratori di Urgnano nasce come idea nel 1981 da un gruppo di ragazzi dell’oratorio del paese. Nel 1989 viene fondato ufficialmente l’associazione EVO 2000, rinominata poi “SBANDIERATORI E MUSICI DELL’URNA” dal 1997. Lo spettacolo proposto, in costume medievale, è composto da una sfilata per le vie del paese in una marcia composta e da diverse esibizioni di numeri di destrezza, lanci e scambi di bandiere, il tutto accompagnato dalla musica di tamburi e chiarine. Dal 2016 il medesimo spettacolo è proposto anche in versione notturna con bandiere fluorescenti.
Sede della Società: Via Roma, 62 C/O oratorio di Urgnano 24059 Urgnano
Anno di fondazione: 1989
Sport: Sbandieratori (Esercizi con le bandiere volti alla preparazione di spettacoli di piazza) – Musici (accompagnamento con tamburi e chiarine)
Spazi utilizzati nel centro sportivo per gare e allenamenti: Palaurgnano e palestra delle scuole medie
Telefono: (+39) 370 15 44 748 (Whatsapp)
Email: sbandieratoriurna@hotmail.com
Sito web: www.sbandieratoriurna.net
Pagina Facebook: Sbandieratori e Musici dell’Urna
Pagina Instagram: SBANDIERATORI.URNA
Pagina Twitter: SbandieratoriUrgnano
DATI SOCIETARI:
PRESIDENTE: Francesco Zanoli
VICEPRESIDENTE: Emilia Schinelli
SEGRETARIO – TESORIERE: Marco Gastoldi
MAGAZZINIERE: Camillo Zanoli
CONSIGLIERE: Tarcisio Castelli
MODALITA’ DI ISCRIZIONE DEGLI ATLETI: L’attività è rivolta a chiunque voglia imparare uno sport diverso dai soliti, l’arte della bandiera, ma anche a suonare il tamburo o la chiarina, a partire dai 7 anni in su.
Le iscrizione sono aperte tutto l’anno, per iscriversi basta contattarci al nostro numero telefonico 370 15 44 748 (anche Whatsapp) o alla nostra e-mail, oppure presentarsi ai nostri allenamenti in svolgimento al Centro Sportivo Comunale di Urgnano (presso Palestra Scuola Media / Secondaria 1° grado) nei seguenti giorni e orari:
MARTEDI’ SERA DALLE ORE 21.00 ALLE ORE 23.00